martedì 19 febbraio 2008

Sergio Tisselli " Chi è Joseph?" TAV. 1 - Primo fumetto inedito, 1978






Ho disegnato questo fumetto 30 anni fa e per trent'anni non l'ho più visto...lo rivedo adesso con voi. Ovvio, ci trovo tanti difetti, nelle anatomie, nei cappelli che non stanno in tesa, ecc... Però ci credevo e questo, secondo me, si legge ancora.


Spesso molto precisi i vostri commenti, quelli sul montaggio (che è ripiaciuto anche a me) anche se son d'accordo con chi ha scritto che non è pubblicabile. Per quanto riguarda i "ruoli", io disegnavo e Loredana scriveva la storia,mi faceva "le gabbie" e mi dava un sacco di saggi consigli che, haimè, non ascoltavo.


PS. E' vero, molte immagini vengono da"I cavalieri dalle lunghe ombre",opera che ci affascinò moltissimo. Sergio Tisselli

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Sergio, ho letto e osservato con cura tutte le vignette...non capita spesso questa occasione. Ma c'è qualcosa che non mi convince. Forse il tratto così sottile crea troppo caos a tutta la tavola.Ma è uno dei tuoi ultimi lavori? Secondo me no.Aspetto che mi racconti qualcosa di più su questo comunque meraviglioso fumetto.

Anonimo ha detto...

Ora capisco! Devo comunque dire che la tua, è la mano del vero talento innato. Sei proprio bravo oltre che incisivo e personale nel tratto. Quasi esplosivo oserei dire.Verrò a Lucca a vedere la mostra del West soprattutto perchè ho saputo che verranno esposte anche le tue tavole. Ciao

Anonimo ha detto...

quando sarò grande farò il tuo lavoro. E' il mio babbo che scrive perchè io sono piccolo e mi chiamo Andrea ma faccio già dei bellissimi disegni. Ciao

Anonimo ha detto...

Great work.

Gabriele B. ha detto...

Caro Sergio eri già bravino anche a vent'anni!
Si capiva che saresti diventato un grande artista.
Chissà cosa avrebbe pensato Roberto del tuo modo di fare colore col tratteggio in bianco e nero?
Forse che eri un precursore dei tempi!