lunedì 28 gennaio 2008

Percorso artistico didattico di Pier Paolo Bellini, insegnante di Metodologia dell'educazione musicale presso l'Università di Macerata e Campobasso

Pier Paolo Bellini è nato a Forlì il 28 febbraio 1965. Conseguita la maturità classica si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Bologna presso la quale nel 1990 si laurea con una tesi in Storia della Musica sotto la guida del Prof. Mario Baroni. Nei nn. 3 e 4 di luglio - dicembre 1992 della Rivista Internazionale di Musica Sacra di Milano viene interamente pubblicata la sua tesi di laurea Michel Angelo Grancini e la Musica sacra del ‘600. Nel gennaio 1993 vince un concorso per borse di studio per specializzazione all’estero indetto dall’Università di Bologna iniziando un lavoro di ricerca con il Prof. F. De Buzon dell’Università di Parigi XII, Creteill, sulla Filosofia della musica del ‘600. Consegue nel 1995 una seconda laurea in D.A.M.S. sezione Musica con una tesi in Filosofia della Musica sui rapporti tra la teoria e la composizione musicale nel ‘600 sotto la guida del Prof. Paolo Gozza dell’Università di Bologna: anche questa tesi, Angelo Berardi: rapporti tra teoria e composizione nella seconda metà del Seicento, viene interamente pubblicata nel 1995 sul n. 2 anno 16 della Rivista Internazionale di Musica Sacra. Il 30 settembre 1998 si diploma in Composizione presso il Conservatorio di Bologna. Ha tenuto il corso di Teoria della musica ed elementi di Armonia e Contrappunto nell’Anno Accademico 2000/2001 presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Attualmente insegna Metodologia dell’educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata e Campobasso, Storia della Musica al Liceo Classico e al Liceo Scientifico dell’Istituto Sacro Cuore di Milano ed Educazione musicale presso la Scuola Media Malpighi di Bologna. La preziosa (e probabilmente unica in Italia) esperienza di insegnamento nei licei gli ha permesso in questi anni di approfondire un metodo pedagogico innovativo nel campo della materia storico - musicale che presto assumerà anche la dignità di progetto editoriale. Dal 1997 è General Editor della fortunata serie Spirto Gentil, collana di musica classica prodotta e distribuita dalle maggiori case discografiche internazionali (Universal, Emi, Bmg ecc.). Ha tenuto negli ultimi anni numerose conferenze pubbliche presso Centri Culturali, Università, Associazioni, Corsi di aggiornamento per insegnanti (in larga parte pubblicate) in varie città d’Italia e d’Europa approfondendo le problematiche legate alla Storia e alla Didattica della Musica.
Curriculum breve
PIER PAOLO BELLINI è nato a Forlì nel 1965. Diplomatosi in composizione nel 1998 al Conservatorio di Bologna, si è laureato all’Università di Bologna sia in Storia della Musica con la tesi “Michel Angelo Grancini e la Musica Sacra del ‘600” che al DAMS musica con una tesi in Filosofia della Musica sui rapporti fra la teoria e la composizione musicale nel ‘600 (analizzando l’opera di Angelo Berardi), entrambe interamente pubblicate sulla “Rivista Internazionale di Musica sacra” di Milano. Nel 1993 vince una borsa di studio dell'Università degli studi di Bologna, iniziando un lavoro di ricerca presso l’Università di Parigi XII, Creteill sulla Filosofia della musica del ‘600. Attualmente insegna in Università (Macerata e Campobasso), nei licei (Storia della Musica nell'Istituto Sacro Cuore di Milano) e nella scuola media "Malpighi" di Bologna. Apprezzato comunicatore soprattutto ai giovani, ha pubblicato diversi scritti tra cui alcune guide all’ascolto per la fortunata collana discografica “Spirto Gentil” , collana di musica classica di cui è General Editor prodotta e distribuita dalle maggiori case discografiche internazionali (Universal, Emi, Bmg ecc.). Tiene conferenze e guide all’ascolto in tutta Italia e all’estero sulle più importanti composizioni di Mozart, Brahms, Beethoven, Schubert, Chopin, Rachmaninov.

Nessun commento: